EFFENOVE è una società di produzione cinematografica e di visual effect 3D con sede in Basilicata.

Siamo un laboratorio di ricerca orientato al racconto e allo studio della realtà reale e virtuale. Il gruppo di lavoro dirige lo sforzo maggiore del processo creativo e produttivo alla realizzazione di prodotti visivi (video, film, documentari, scansioni e modelli 3D) destinati a divulgare conoscenza e informazioni, con l’obiettivo di rendere fruibile o conosciuto il patrimonio culturale, materiale e immateriale.

La ricerca di storie (e sulle storie) da raccontare è il punto di partenza. Lavoriamo con una mentalità tipica del processo artigianale della produzione, basata sul continuo dialogo tra i reparti artistici e quelli produttivi.

La linea aziendale individua caso per caso l’approccio più funzionale alla costruzione di un racconto, scelta che deve essere il punto di equilibrio tra linguaggio narrativo e investimento di risorse. Non è un caso che la tecnica sia, per effenove srls, lo strumento utile a superare talvolta i limiti della tecnologia.

Tramite droni con risoluzione 4K e prestanti fotocamere reflex/digitali parti del mondo reale (monumenti, paesaggi, persone) vengono trasformate in modelli 3D ad altissima risoluzione; mediante l’elaborazione con software specifici per il 3D, questi modelli consentono l’inserimento di animazioni e oggetti virtuali in scene reali.

Realizziamo questi processi sempre a partire da una ricerca rigorosa delle fonti, dei fatti o delle informazioni a cui la storia protagonista fa riferimento. Il metodo “artigiano” della costruzione dell’output visuale non è mai declinato senza un preliminare approfondimento, che nella maggior parte dei casi richiede il ricorso anche ad singoli esperti e team misti.

Michele SCIOSCIA

Michele SCIOSCIA

Cofondatore | Ingegnere

Ingegnere, è amministratore unico di effenove s.r.l.s., in cui è responsabile del settore Computer Graphics e del coordinamento della progettazione nell’ambito della valorizzazione del patrimonio culturale.

Ha collaborato a numerosi progetti di recupero, consolidamento, restauro e valorizzazione di beni architettonici, compreso il complesso monumentale di San Bernardino a L’Aquila a seguito del sisma del 2009. È tra gli autori del progetto esecutivo per la realizzazione dei corpi espositivi B e C del Museo Archeologico di Grumento Nova (2006), della progettazione  esecutiva  dei  lavori  di  restauro  e recupero della Cattedrale della Madonna SS. Assunta di Irsina con modellazione 3d tramite reality computed  (2014).

È docente esperto delle tecniche di retopo, modellazione e animazione di oggetti a partire da nuvole di punti complesse.

 

Sara LORUSSO

Sara LORUSSO

Cofondatore | Giornalista

È giornalista professionista, cofounder di effenove s.r.l.s.., in cui è responsabile del settore ricerca e architettura delle informazioni.

Si è formata in ambito giornalistico in diverse redazioni locali e nazionali; è stata news coordinator presso H24, news agency per le testate allnews internazionali. Come docente esterno, svolge corsi di formazione nelle scuole e presso enti pubblici sul versante della comunicazione digitale.

Ha fondato “Potenza Digitale”, community multipiattaforma per lo sviluppo di un racconto collettivo della città di Potenza.

Marica BERTERAME

Marica BERTERAME

CGI 3D Artist

È una 3D artist specializzata nella creazione di materiali e textures da applicare a modelli tridimensionali per la realizzazione di vfx sia nell’ambito cinematografico sia nella valorizzazione del patrimonio culturale attraverso l’audiovisivo e il gamig.

In effenove s.r.l.s. è responsabile delle attività di compositing, applicate alla finalizzazione di documentari (tra gli altri, La ricerca della forma, 2016; Robert Vignola, da Trivigno a Hollywood, 2018) e alla realizzazione di prodotti per il patrimonio culturale.

È Autodesk Certified Professional per i software di modellazione e disegno tecnico 3dS Max e AutoCAD.

Gabriele MACHIELLA

Gabriele MACHIELLA

Pilota SAPR

Appassionato di informatica, esperto conoscitore di hardware su cui lavora per adattare la tecnologia alla necessità degli utenti.

Esperto di tecnica fotografica, ne ha fatto un’area di continua formazione e sperimentazione, soprattutto per piegare la disciplina al racconto dell’architettura e alle tecniche di animazione, alternando reflex e droni; è pilota SAPR certificato ENAC.