Il progetto

La Ricerca della Forma,
il genio di Sergio Musmeci

Sergio Musmeci è stato un ingegnere fuori dal comune: appassionato di astronomia, musica e arte, da sempre immerso nella ricerca. Pensava che la bellezza stesse nelle formule matematiche e di poterla esprimere attraverso le forme architettoniche.

Il documentario attraversa il percorso di ricerca di Sergio Musmeci utilizzando la computer grafica per spiegarne teorie e progetti.

A guidare il racconto è proprio la voce originale dell’ingegnere, recuperata in un’intervista del 1978.

Alla fine degli anni Sessanta, da Potenza, una piccola città del Sud Italia, è arrivata l’occasione della vita: realizzare un collegamento tra l’area industriale e la città. Lo fece immaginando un ponte originale, basato su forme coraggiose, spessori inconsueti e calcoli statici complicatissimi.

Il Viadotto sul Basento, curvo come una nave e imperioso come un’astronave, scavalca una strada, supera un fiume e ha una pancia che funziona da passaggio interno. Oggi è il palcoscenico di esibizioni artistiche, iniziative sportive e passeggiate urbane.

L’importante Archivio Musmeci custodito al MAXXI di Roma e il materiale biografico inedito arricchiscono il racconto di questa mente straordinaria che, in qualche modo, ha anticipato il futuro.

How it’s made

Vogliamo raccontarvi di come sono state prodotte le vernici della scena onirica del documentario

I Fluidi sono stati simulati e generati con un software di simulazione di fluidi e di dinamica, calcolando le interazioni tra singole particelle in relazione alle caratteristiche del fluido da rappresentare: le vernici

Il calcolo è stato lungo e laborioso perché include non solo il fluido ma anche gli oggetti che interagiscono con esso. Una volta ottenuto quello che cercavamo ci siamo dedicati al materiale e all’allestimento dell’intera scena. In 3ds Max abbiamo creato materiali ed elaborato i render e tutti i render passes, Z- Depth, Reflection, Velocity ecc  che avrebbero apportato più realismo alla scena. Il compositing della scena, che permette la sovrapposizione dei vari render passes, è stato effettuato con il software Adobe After Effect.

Backstage

Il nostro team condivide ricchi livelli di esperienza, background diversi e una passione comune per il lavoro ben fatto

Partners

Cast Tecnico

Regia: Vania Cauzillo
Soggetto: Sara Lorusso, Michele Scioscia
Sceneggiatura: Vania Cauzillo, Sara Lorusso
Fotografia: Vito Frangione
Montaggio: Chiara Dainese
Soggetto: Sara Lorusso, Michele Scioscia
3D-computer grafica: Michele Scioscia, Marica Berterame
Musiche originali: Scuola di Musica elettronica e Applicata del Conservatorio di Musica “E. R. Duni” di Matera/MaterElettrica
Presa diretta del suono: Angelo Cannarile
Produzione: effenove s.r.l.s.