INVENTUM | www.inventumgame.com

Scarica gratuitamente il videogioco in realtà aumentata 3D dedicato al parco archeologico di Venosa

 

Inventum è un videogioco in realtà aumentata 3D, creato per la valorizzazione del Parco Archeologico di Venosa, attraverso una fruizione innovativa del patrimonio culturale.

Inventum è stato prodotto e realizzato da effenove s.r.l.s. a partire dal bando CulturaCrea, promosso dal MIBACT e gestito da INVITALIA s.p.a., in collaborazione con il Polo Museale della Basilicata, col patrocinio di Comune di Venosa, Lucana Film Commission e APT Basilicata e lo sponsor dalla BBC Basilicata Credito Cooperativo di Laurenzana e comuni lucani. È  stato realizzato con l’apporto di realtà imprenditoriali e creative, come Silvio Giordano, Pixel s.r.l.Jetbit Digital Agency.

COME FUNZIONA

Scaricata l’app, il visitatore punterà il proprio smartphone sui singoli pannelli e potrà essere guidato nell’esplorazione dei luoghi da un cicerone d’eccezione: Roberto il Guiscardo. Durante il percorso incontrerà personaggi storici, acquisendo informazioni culturali, necessarie per collezionare alcune pietre disperse nel parco e riportarle laddove sono realmente incastonate: fra le mura dell’Incompiuta.

IL VIDEOGIOCO

Il videogioco si basa sulla valorizzazione del bene monumentale attraverso un applicativo in realtà aumentata. È diviso in sei quadri, che corrispondono ai pannelli informativi situati nel parco, sui quali si aggancia la realtà aumentata. Sono gli step lungo cui si sviluppa Inventum e, dunque, l’itinerario dell’utente nel parco archeologico.

L’ESPERIENZA

Arrivato all’ultimo quadro all’interno dell’Incompiuta, per completare il gioco, l’utente sarà chiamato a sciogliere un enigma. Trovata la chiave di Inventum, potrà vivere un’ esperienza originale: come in un paradosso vedrà magicamente fondersi realtà e immaginazione. Sarà invitato a riporre lo smartphone, guardarsi intorno e vivere a pieno il fascino del patrimonio culturale con nuova consapevolezza e incanto .

IL VIDEOGIOCO

I PERSONAGGI

Il personaggio principale di INVENTUM game è Roberto il Guiscardo, conquistatore normanno, che a Venosa decise di stabilire il mausoleo della sua famiglia, gli Altavilla. È questo conquistatore, passato alla storia con il soprannome di Terror Mundi, a guidare l’utente alla scoperta dei vari scenari e dei diversi personaggi – tra cui il sommo poeta Dante, che dopo aver cantato le gesta del Guiscardo nella “Divina Commedia” lo incontrerà in realtà aumentata, o l’imprenditrice romana Minatia – che portano alla scoperta della storia custodita dal parco archeologico di Venosa.

I personaggi sono stati realizzati attraverso la tecnica del motion capture, con la dotazione Rokoko Smart Suite Pro. Le sessioni di cattura del movimento sono state preliminari alla pulizia delle chiavi di animazione e alla rifinitura della fluidità del movimento. Successivamente sono state applicate le texture, realizzate a loro volta tramite unwrapping.

GLI SCENARI

Il parco archeologico di Venosa è stato scansionato tramite fotogrammetria da terra (tramite reflex digitali e stazione totale laser) e aerea (con l’uso di droni). Il rilievo ha prodotto nuvole di punti dense di informazioni che sono state poi retopologizzate e rese così modelli gestibili per essere utilizzate in un videogioco destinato alla fruizione tramite smartphone.

LA DINAMICA

L’utente affronta tutti i livelli del gioco “indirizzando” il personaggio principale, Roberto il Guiscardo. Ci sono sei grandi quadri, ciascuno collegato a uno dei sei pannelli informativi distribuiti lungo il percorso di visita del parco archeologico. Attraverso TAP in successione, il Guiscardo apre bauli che contengono informazioni e incontra personaggi che propongono alcuni quiz. Per ogni risposta esatta, l’utente ottiene una pietra: solo la collezione completa di queste pietre disseminate nel parco archeologico di Venosa permetterà di ottenere la chiave per risolvere l’ultimo enigma del gioco.