Allestimenti museali
Ruoti Graphic Novel. Visioni dalla Memoria.
App audioguida, Creative Design, Modellazione 3D
Il borgo di Ruoti diventa il libro illustrato della sua Graphic Novel, un romanzo inedito che prende corpo nelle grandi immagini nate dalla creatività dell’artista lucano Silvio Giordano ed effenove e che trovano la loro naturale collocazione sui muri delle case, inserendosi a pieno titolo nella quotidianità di una comunità che, delle storie raccontate, è prezioso custode. Un percorso che si articola in dieci tappe, fruibile tramite un’app audioguida scaricabile gratuitamente dagli store IOS e Android e sostenuto in audio dalla narrazione di Rota che, ad ogni illustrazione, suggerisce spunti, aneddoti e promette emozioni. Sotto gli occhi dei visitatori prendono corpo le visioni dalla memoria richiamata dai versi di Rosario Angelo Avigliano.
Il borgo di Ruoti diventa il libro illustrato della sua Graphic Novel, un romanzo inedito che prende corpo nelle grandi immagini nate dalla creatività dell’artista lucano Silvio Giordano ed effenove e che trovano la loro naturale collocazione sui muri delle case, inserendosi a pieno titolo nella quotidianità di una comunità che, delle storie raccontate, è prezioso custode. Un percorso che si articola in dieci tappe, fruibile tramite un’app audioguida scaricabile gratuitamente dagli store IOS e Android e sostenuto in audio dalla narrazione di Rota che, ad ogni illustrazione, suggerisce spunti, aneddoti e promette emozioni. Sotto gli occhi dei visitatori prendono corpo le visioni dalla memoria richiamata dai versi di Rosario Angelo Avigliano.
Allestimento multimediale
Il percorso, inserito nell’App audioguida con mappa georeferenziata, si snoda tra le vie del borgo di Ruoti e si articola in 10 punti di interesse.
How It’s made
Abbiamo tradotto i bozzetti disegnati a mano dall’artista Silvio Giordano, in grandi immagini digitali utilizzando tecniche di digital sculpting.
Le gigantografie sono state successivamente collocate sui muri delle case del borgo.
Per scolpire i modelli tridimensionali dei ritratti inseriti nella Graphic Novel ci siamo serviti del software di scultura digitale Autodesk Mudbox.
Abbiamo reperito foto e documenti e, basandoci sui bozzetti prodotti, abbiamo iniziato a plasmare la materia scolpendo con gli strumenti digitali.
Il modello è stato sottoposto ad unwrapping per l’elaborazione della texture realizzata con il software Substance Painter dell’Adobe, finalizzato a render con l’integrazione di luci e altri oggetti tridimensionali riprodotti e realizzati a partire dai bozzetti originali dell’Arch. Pisanti
Backstage