Chi siamo

Effenove è un una realtà leader nella Digital Transformation, specializzata nel campo della creazione e realizzazione di prodotti digitali interattivi per rendere fruibile e accessibile il patrimonio culturale nell’era dell’Industra 4.0.

La nostra storia inizia a Potenza nel 2014, con grandi sogni nel cassetto che stiamo realizzando, giorno dopo giorno, grazie ai tanti clienti, pubblici e privati, che in questi anni ci hanno dato fiducia, tra cui: Ministero della Cultura, Regione Valle d’Aosta, Regione Basilicata, Regione Lombardia, Direzione Regionale Musei della Basilicata, IMAA CNR, Università degli studi della Basilicata, DHI Rom Istituto Storico Germanico di Roma, Università di Parigi – Sorbona, Università Humboldt di Berlino, Stm SpA, PLC System SpA.

Stiamo diventando una famiglia sempre più grande animata dalla passione per la computer grafica 3D e l’innovazione tecnologica.

Lavoriamo ogni giorno a stretto contatto con i clienti per offrire prodotti di alta qualità con l’obiettivo di soddisfare appieno le loro esigenze. 

Se stai cercando qualcosa di nuovo, sei nel posto giusto.

EFFENOVE

Il team

Michele Scioscia

Cofondatore | Ingegnere

Ingegnere edile, amministratore unico di effenove s.r.l.s. in cui è responsabile del settore Computer Graphics e del coordinamento della progettazione nell’ambito della valorizzazione del patrimonio culturale.

Ha realizzato numerosi progetti di restauro, consolidamento e valorizzazione di beni monumentali appartenenti al patrimonio storico architettonico. 

Specializzato in tecniche di rilievo e rappresentazione del costruito attraverso metodi diretti ed indiretti (digital photogrammetry, 3D modeling), svolge attività di ricerca finalizzata alla conoscenza, valorizzazione e fruizione dei Beni Culturali attraverso l’uso delle tecnologie informatiche (Virtual Reality, Augmented Reality, Mixed Reality);

È docente esperto delle tecniche di modellazione e animazione con il software Autodesk 3ds Max, di cui è Autodesk Certified Professional.

Marica Berterame

CGI 3D Artist

È una 3D artist specializzata nella creazione di materiali e textures da applicare a modelli tridimensionali per la realizzazione di VFX sia nell’ambito cinematografico sia nella valorizzazione del patrimonio culturale attraverso l’audiovisivo e il gaming.

Si occupa delle attività di grafica e compositing, applicate alla finalizzazione di documentari e alla realizzazione di prodotti per la valorizzazione del patrimonio culturale.

È docente esperto delle tecniche di modellazione, texturing e rendering con il software 3ds Max Autodesk, di cui è Autodesk Certified Professional.

Flavia Pizzuti

Ingegnere | CGI 3D Artist

È un ingegnere e artista 3d, con una vocazione per lo studio dell’archeologia e dell’architettura classica e medievale

Si occupa di rilievi geometrici e architettonici e restituzioni grafiche in 2D e 3D, oltre che dello studio, elaborazione, modellazione e texturing di ipotesi ricostruttive di monumenti e siti archeologici, finalizzati alla divulgazione e alla valorizzazione del patrimonio culturale

Antonio Marino

Software and Game Developer

È un software and game developer, specializzato nello sviluppo di applicativi in Augmented Reality e Virtual Reality con il motore grafico Unity 3D.

Si occupa della programmazione informatica di app/game AR e VR, utilizzando i tools più innovativi nel settore come ARKit e ARCore, Vuforia, Oculus.

Gabriele Machiella

Pilota SAPR

Appassionato di informatica, esperto conoscitore di hardware su cui lavora per adattare la tecnologia alla necessità degli utenti.

Esperto di tecnica fotografica, ne ha fatto un’area di continua formazione e sperimentazione, soprattutto per piegare la disciplina al racconto dell’architettura e alle tecniche di animazione, alternando reflex e droni; è pilota SAPR certificato ENAC.

Sara Armentano

3D Character Artist

Laureata in CGA presso lo IED di Roma e specializzata in Digital Sculpting presso la Rainbow Academy, è una 3D character artist.

Si occupa  di scolpire personaggi e modellare props e set per il mondo dell’animazione e dei videogames. La sua ricerca artistica è tesa alla creazione di personaggi stilizzati con l’utilizzo dei software ZBrush, Substance Painter e Blender.

EFFENOVE

Il team

Michele Scioscia

Cofondatore | Ingegnere

Ingegnere edile, amministratore unico di effenove s.r.l.s. in cui è responsabile del settore Computer Graphics e del coordinamento della progettazione nell’ambito della valorizzazione del patrimonio culturale.

Ha realizzato numerosi progetti di restauro, consolidamento e valorizzazione di beni monumentali appartenenti al patrimonio storico architettonico. 

Specializzato in tecniche di rilievo e rappresentazione del costruito attraverso metodi diretti ed indiretti (digital photogrammetry, 3D modeling), svolge attività di ricerca finalizzata alla conoscenza, valorizzazione e fruizione dei Beni Culturali attraverso l’uso delle tecnologie informatiche (Virtual Reality, Augmented Reality, Mixed Reality);

È docente esperto delle tecniche di modellazione e animazione con il software Autodesk 3ds Max, di cui è Autodesk Certified Professional.

Marica Berterame

CGI 3D Artist

È una 3D artist specializzata nella creazione di materiali e textures da applicare a modelli tridimensionali per la realizzazione di VFX sia nell’ambito cinematografico sia nella valorizzazione del patrimonio culturale attraverso l’audiovisivo e il gaming.

Si occupa delle attività di grafica e compositing, applicate alla finalizzazione di documentari e alla realizzazione di prodotti per la valorizzazione del patrimonio culturale.

È docente esperto delle tecniche di modellazione, texturing e rendering con il software 3ds Max Autodesk, di cui è Autodesk Certified Professional.

Flavia Pizzuti

Ingegnere | CGI 3D Artist

È un ingegnere e artista 3d, con una vocazione per lo studio dell’archeologia e dell’architettura classica e medievale

Si occupa di rilievi geometrici e architettonici e restituzioni grafiche in 2D e 3D, oltre che dello studio, elaborazione, modellazione e texturing di ipotesi ricostruttive di monumenti e siti archeologici, finalizzati alla divulgazione e alla valorizzazione del patrimonio culturale

Antonio Marino

Software and Game Developer

È un software and game developer, specializzato nello sviluppo di applicativi in Augmented Reality e Virtual Reality con il motore grafico Unity 3D.

Si occupa della programmazione informatica di app/game AR e VR, utilizzando i tools più innovativi nel settore come ARKit e ARCore, Vuforia, Oculus.

Gabriele Machiella

Pilota SAPR

Appassionato di informatica, esperto conoscitore di hardware su cui lavora per adattare la tecnologia alla necessità degli utenti.

Esperto di tecnica fotografica, ne ha fatto un’area di continua formazione e sperimentazione, soprattutto per piegare la disciplina al racconto dell’architettura e alle tecniche di animazione, alternando reflex e droni; è pilota SAPR certificato ENAC.

Sara Armentano

3D Character Artist

Laureata in CGA presso lo IED di Roma e specializzata in Digital Sculpting presso la Rainbow Academy, è una 3D character artist.

Si occupa  di scolpire personaggi e modellare props e set per il mondo dell’animazione e dei videogames. La sua ricerca artistica è tesa alla creazione di personaggi stilizzati con l’utilizzo dei software ZBrush, Substance Painter e Blender.