Il progetto

Un puzzle game narrativo in forma di intervista

InMente – Isole di memoria è l’adattamento videoludico del romanzo Lo scrittore o della solitudine di Carlo Alianello. Un videogioco ispirato alla vita dello scrittore e sceneggiatore italiano, nato a Roma ma di origini lucane.

Un puzzle game narrativo in forma di intervista, che si muove tra le isole della memoria: un percorso a tappe attraverso i frammenti di un passato che spetta a chi gioca scovare e ricomporre.

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InMente è un gioco biografico che racconta la scoperta della propria vocazione, il valore e l’importanza delle persone a noi care, l’amore per la propria terra d’origine e per i luoghi che abbiamo attraversato.

La Visual Novel si muove tra le “isole di memoria”: spazi sospesi nel vuoto che appartengono ai ricordi di Alianello, scenari ispirati alla realtà ma ricomposti secondo le logiche surreali e oniriche della mente. Calderoni di oggetti, personaggi e situazioni in cui si nascondono gocce di parole che si mescolano alle immagini.
A ogni goccia è associata una brevissima citazione proveniente dal romanzo cui il gioco si ispira. Raccoglierle tutte consente non solo di ripercorrere le tappe più importanti della vita di Alianello, ma anche di sbloccare gli oggetti più significativi appartenuti allo scrittore e oggi conservati presso il Fondo Carlo Alianello ospitato nella biblioteca comunale Lorenzo Ostuni a Tito, in provincia di Potenza.

InMente è un gioco biografico che racconta la scoperta della propria vocazione, il valore e l’importanza delle persone a noi care, l’amore per la propria terra d’origine e per i luoghi che abbiamo attraversato.

La Visual Novel si muove tra le “isole di memoria”: spazi sospesi nel vuoto che appartengono ai ricordi di Alianello, scenari ispirati alla realtà ma ricomposti secondo le logiche surreali e oniriche della mente. Calderoni di oggetti, personaggi e situazioni in cui si nascondono gocce di parole che si mescolano alle immagini.
A ogni goccia è associata una brevissima citazione proveniente dal romanzo cui il gioco si ispira. Raccoglierle tutte consente non solo di ripercorrere le tappe più importanti della vita di Alianello, ma anche di sbloccare gli oggetti più significativi appartenuti allo scrittore e oggi conservati presso il Fondo Carlo Alianello ospitato nella biblioteca comunale Lorenzo Ostuni a Tito, in provincia di Potenza.

Interattività

Un originale puzzle game narrativo in forma di intervista dedicato a Carlo Alianello

Ripercorri le tappe principali della vita dello scrittore di origini lucane

Ruota ed esplora le isole della memoria per scovare tutti i ricordi di Carlo

Utilizza le gocce di memoria per sbloccare gli oggetti conservati presso il Fondo Alianello

Un viaggio nostalgico e biografico attraverso l’Italia del Novecento

How It’s made

Condividiamo il processo di realizzazione dei modelli 3D realizzati per i prodotti multimediali

Dal disegno alla tavoletta grafica: così lavoriamo in computer grafica 3D

La produzione di un videogioco è un processo complesso e articolato che coinvolge diverse fasi creative e tecniche. Il primo passo è stata la creazione della sceneggiatura, in cui sono stati definiti trama, personaggi, e ambientazioni, ponendo le basi per l’intera esperienza di gioco. A seguire, abbiamo creato i primi storyboard, che illustravano visivamente le scene chiave e l’interazione tra il giocatore e l’ambiente.

L’architettura di gioco è stata progettata per determinare le regole e le dinamiche che definiscono l’interazione utente: i puzzle e l’esplorazione delle isole. Con queste basi, abbiamo iniziato a modellare in 3D  per dare vita agli ambienti, oggetti e personaggi partendo da immagini e reference fotografiche.

Poi sono state realizzate  le animazioni 3D dei personaggi e degli oggetti attraverso la tecnica del rigging. Parallelamente sono stati realizzati i dialoghi strutturati in base alle scelte narrative, per poi passare alla registrazione delle voci dei personaggi, interpretate da attori.

La composizione musicale e il sound effects hanno completato l’esperienza sensoriale con musiche che accompagnano le varie fasi del gioco e effetti sonori che rendono ogni azione più coinvolgente. Infine, lo sviluppo software ha unito tutti questi elementi per renderli fruibili sugli store.

Partners e cast tecnico

Progetto di ricerca e sviluppo “BASILICATA HERITAGE SMART LAB

 ISPC CNR Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale.

Prodotto realizzato da Effenove Srls in collaborazione con Spix Italia aziende del Cluster Basilicata Creativa

Realizzazione videogame: effenove s.r.l.s.

GIUSY LAURINO | Consulenza scientifica e ricerca archivistica/ testi schede informative

MARICA BERTERAME | Direzione artistica e creativa

ANDREA DRESSENO, MICHELE SCIOSCIA | Game design

ANDREA DRESSENO | Narrative design

MARICA BERTERAME | User interface design

ANTONIO MARINO | User experience design

MICHELE SCIOSCIA , SARA ARMENTANO | 3D Digital sculpting e animazione

MARICA BERTERAME | 3D/2D art, texturing e rendering

FLAVIA PIZZUTI | 2D/3D art

VALERIO CALABRESE | Environment painting

ANTONIO MARINO | Software development

ENRICO CONDELLI | Musiche

voci personaggi

GERARDO BECAGLI | Carlo Alianello  anziano

ROBERTA COLUCCI | intervistatrice

MIMMO CONTE | bibliotecario

YURI CONTE | Carlo Alianello bambino

GIANNANTONIO DEMMA | ragazzino

GIUSEPPE LOISI | padre di Carlo Alianello

VANESSA VIGGIANO | moglie di Carlo Alianello

CARLOTTA VITALE | Luisa, madre di Carlo Alianello

MARCO ZUDDAS | Carlo Alianello ventenne

GOMMALACCA TEATRO

Digitalizzazione documenti: Spix Italia Srl

Con la collaborazione di Italian Videogame Program