Il progetto

La tecnologia come strumento per raggiungere il fine che è il sapere scientifico

Siamo partiti dalla consapevolezza di dover mantenere elevato il profilo scientifico dei contenuti e guardare ad un formato fruibile a un target potenzialmente molto vasto: turisti occasionali, famiglie con bambini, scolaresche in visita e residenti desiderosi di approfondire aspetti poco noti o dimenticati della storia della propria città.

Il percorso museale, organizzato in quattro sezioni cronologiche, racconta attraverso la tecnologia e i manufatti più significativi la storia della città di Ferrandina (MT) e del suo territorio.

Il percorso museale, organizzato in quattro sezioni cronologiche, racconta attraverso la tecnologia e i manufatti più significativi la storia della città di Ferrandina (MT) e del suo territorio.

How It’s made

Vi raccontiamo come abbiamo riprodotto la realtà

Abbiamo utilizzato la fotogrammetria per riprodurre le statuette votive presenti nel Museo Archeologico Nazionale di Metaponto (MT)

Insieme all’archeologo Antonio Pecci abbiamo scattato centinaia di fotografie poi processate nel software dedicato per ottenere una fitta nuvola di punti. Contemporaneamente alla fotogrammetria, lì sul posto, la nostra specialista del texturing ha realizzato foto ad hoc da applicare al modello tridimensionale, una volta realizzato.

La fitta nuvola di punti, derivante dalla fotogrammetria, è stata resa più leggera tramite il retopo manuale, una tecnica di modellazione 3d che permette di trasformare un modello hightpoly (alto numero di poligoni) in uno lowpoly (basso numero di poligoni).

Tramite un lavoro di ritocco fotografico si è arrivati alla creazione anche della Diffuse Map, cioè l’immagine del materiale senza alcuna informazione relativa alla luce.

Le  texture, Diffuse Map e Normal Map (mappa che simula i dettagli geometrici), sono state applicate al modello tridimensionale. Le statuette sono state esportate dal software di modellazione 3DsMax ed inserite in Unity. Qui sono state state programmate per essere “afferrate” dagli utenti del Museo durante il viaggio nel Mafe Vr Experience.

Backstage

Il nostro team condivide ricchi livelli di esperienza, background diversi e una passione comune per il lavoro ben fatto

Partners

i contenuti sono stati progettati e realizzati sotto la supervisione della direzione scientifica del progetto FArch – Ferrandina Archeologica e dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio della Basilicata.

Effenove srls ha poi individuato la modalità più adeguata alla divulgazione degli stessi.

Ministero della Cultura, Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio della Basilicata, Direzione Regionale Musei Basilicata, Farch Ferrandina Archeologica, Universita degli studi della Basilicata,  PSR FEASR Basilicata 2014 – 2020, Galstart 2020, Comune di Ferrandina