Il progetto

La Visual Novel per scoprire le bellezze di Rionero in Vulture

MetaCampus, il mistero di Rionero è una visual novel con puzzle games prodotta in collaborazione con gli studenti del Campus G. Fortunato di Rionero in Vulture (PZ).

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Pagina ufficiale del progetto 

Protagonisti della visual novel sono la zona del Vulture con i suoi beni tangibili e intangibili (dai beni paesaggistici e archeologici fino ai suoi personaggi illustri) e tre studenti dell’Istituto G. Fortunato, Matteo, Eva e Giada che, una mattina, si ritrovano inaspettatamente in una scuola completamente vuota. Dove sono finiti i compagni, i professori e tutti gli operatori scolastici? Una voce misteriosa li incaricherà di ritrovare tre tesori nascosti nella zona del Vulture per riportare l’istituto scolastico alla normalità e scoprire il mistero di Rionero.

Interattività

L’etimologia del nome MetaCampus

MetaCampus è la fusione delle parole Meta, che indica mutamento e trasformazione, e Campus, il complesso di terreni ed edifici di una scuola o di una università.

How It’s made

Condividiamo la realizzazione 3D del busto di Giustino Fortunato

Il progetto METACAMPUS, Il mistero di Rionero è frutto di quattro laboratori dedicati ai ragazzi dell’Istituto d’Istruzione Superiore Giustino Fortunato di Rionero, tra questi, il laboratorio di 3D Art che ha permesso loro di raggiungere diversi ambiti altamente specialistici nella creazione di modelli 3D per i videogames.

I ragazzi hanno imparato l’uso della fotogrammetria, tecnologia capace di catturare modelli reali tramite foto da smartphone o macchine fotografiche per trasformarli in modelli 3D ad alta risoluzione. Gli stessi modelli sono stati poi semplificati per essere utilizzati all’interno del gioco e resi interattivi, cliccabili e navigabili.

Il busto di Giustino Fortunato, presente proprio all’esterno del Palazzo Giustino Fortunato, è stato ricreato utilizzando proprio questa tecnica.

Partners

Produzione
Istituto di Istruzione Superiore Giustino Fortunato

www.elleviaggi.com

Progettazione, direzione e coordinamento
Dirigente scolastica Antonella Ruggeri

Responsabile scientifica
Docente Letizia Calice

Consulenti alla progettazione
Michele Scioscia, Silvio Giordano, Marica Berterame, Flavia Pizzuti

Coordinamento amministrativo-contabile
Direttore SGA Petruzzi Francesco

Responsabile monitoraggio e valutazione
Docente Cittadini Rosa Maria Anna

Tutor 
Docente Cloroformio Lea, Docente Di Lucchio Antonella

BANDO D.D. 861 11/03/2022 “Il linguaggio cinematografico e audiovisivo come oggetto e strumento di educazione e formazione” – Azione C) Visioni Fuori Luogo

Partner di progetto

effenove Srls
IVIPRO (Italian Videogames Program)
Exit Communication Srl

Digital Point Srls

Realizzazione App Mobile

effenove srls

Direzione artistica e creativa
effenove s.r.l.s.

Game design
classi 3G – 3H Liceo Scientifico opz. Sc. Applicate con la supervisione di Andrea Dresseno, Michele Scioscia

Narrative design
Classi 3grafica – 4grafica – 5design Liceo Artistico con la supervisione di Andrea Dresseno

Concept personaggi
classi 3G – 3H Liceo Scientifico opz. Sc. Applicate con la supervisione di Andrea Dresseno

3D animation e Motion Capture
classi Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate, classi Liceo Artistico con la supervisione di Michele Scioscia

Software developer
classi Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate, classi Liceo Artistico con la supervisione di Antonio Marino

Fotogrammetrie
classi Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate, classi Liceo Artistico. con la supervisione di Marica Bertearme

Environment digital painting
classi Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate, classi Liceo Artistico con la supervisione di Silvio Giordano

Testi e dialoghi
classi Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate, classi Liceo Artistico con la supervisione di Andrea Dresseno, Prof.ssa Letizia Calice

Traduzione inglese
Althea Muirhead

Immagini di backstage e reference per gli scenari
classi Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate, classi Liceo Artistico con la supervisione di Donato Petruzzi

Classi partecipanti al progetto
GClasse 31G | Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate, D’Amico Cristian, Fiume Elena, Melagrana Francesco, Song Yicheng, Toce Federica, Classe 3^H / Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate, Annunziata Gionatan, Binyam Simon, Bocari Naim, Cialdella Michele, Coviello Paolo, Fiorentino Francesco, Giordano Francesco Pio, Incamicia Marco, Larotonda Angelo, Locoro Aldo, Malvasi Francesca, Paternoster Giampaolo, Pepice Luigi, Suozzo Donato

3^grafica: Liceo Artistico: Alianiello Francesco, Ferrazzano Mariapia, Girardi Rachele, Manfreda Antonio, Marziano Rosa

4^grafica / Liceo Artistico: Cammarota Luigi, Di Tolve Andrea, Filip Setteducati Larissa, Varga, Sebastian Alexandru

5^design / Liceo Artistico: Ciampa Francesco, Ermanno Lucia, Marraffino Francesco, Pietrafesa Alessandro, Vocale Andrea