Il progetto

La Videoinstallazione sul tempietto di San Gerardo

Il Tempio della Luce è il titolo evocativo scelto per descrivere l’energia che si sprigiona nel giorno di San Gerardo, Santo Patrono della città di Potenza.

Quell’energia che prima della pandemia del 2020 si diramava per le strade della città viene magistralmente condensata nella Videoinstallazione di Silvio Giordano e Effenove attraverso il linguaggio dell’arte contemporanea.

Di fronte al Tempio della Luce, ricostruito nella grandezza di 4 metri dalle abili mani di Ignazio Troia e del maestro d’arte Pierluigi Lo Monte, si prende consapevolezza della storia, attraversata da valori religiosi e civili. Il sound Design ad opera del musicista Enrico Condelli miscela il suono dei tamburi e degli organetti locali con suoni celestiali che, tramite le immagini, rendono visibile l’indissolubile nodo tra materialità e immaterialità.

How it’s made

Un caleidoscopio visivo e sonoro

La Festa del Patrono e il Tempietto del Santo protagonisti delle proiezioni

La presenza del Santo Patrono nella storia della città di Potenza diventa il catalizzatore di ogni sua memoria. San Gerardo ricostruito in grafica 3D con le sembianze di bambino emoziona e riporta alla materialità della sfilata.

La Parata dei Turchi passa come in un caleidoscopio visivo e sonoro in questa videoinstallazione. La tecnica costruttiva delle immagini scompone e ricompone il tempietto di San Gerardo al ritmo dalle sonorità tipiche della festa utilizzando il videomapping, nella piena consapevolezza della contemporaneità dei valori di cui il Patrono continua a farsi garante.

Backstage

Il nostro team condivide ricchi livelli di esperienza, background diversi e una passione comune per il lavoro ben fatto